Fluidi vitali per la salute del motore
Ovviamente penserete che si stia parlando di carburante. Eh si, perché se si parla di liquidi e motori è la prima cosa che ci viene in mente, al massimo il liquido di raffreddamento. Questo succede perché purtroppo si tende a non considerare correttamente l’importanza che invece ha l’olio motore, il lubrificante di sistema che, ancor più di tutti, si fa garante della buona saluta della nostra auto.
Sommario:
Cos’è l’olio motore
Senza andare troppo nel dettaglio e con poca dovizia di particolari possiamo definire l’olio motore come il difensore o il protettore delle superfici metalliche. Il suo compito è infatti questo e quello di ridurre l’attrito tra le parti meccaniche del motore in contatto tra di loro. Se vi sembra poco sappiate che fa molto di più. È infatti fondamentale per il raffreddamento dei meccanismi in quanto “porta” il calore dalle zone calde a quelle fredde mantenendo puliti i componenti meccanici. Insomma l’olio motore è un elemento da non sottovalutare ed è per questo che vogliamo darvi qualche consiglio per poter scegliere quello che fa più al caso vostro.

L’etichetta dell’olio motore: come capirne le specifiche
Le specifiche dell’olio motore (https://silux.hr) sono solitamente rappresentate da una sigla che ne descrive le caratteristiche e a cosa è destinato. Non si tratta di parametri casuali scelti senza criterio: per ognuna di queste specifiche sono stati fatti numerosi test in laboratorio e su strada che aiutano a capirne l’adeguatezza e l’idoneità. Capire cosa c’è scritto sull’etichetta è il primo passo per fare una scelta corretta.
Come si sceglie l’olio motore
Ogni motore è diverso e ha delle differenti necessità di lubrificazione. Questa prima informazione la trovate sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo. In particolar modo ci si riferisce alle specifiche API – ACEA – Costruttori. Si tratta di specifiche importanti perchè sono proprio quelle che stabiliscono i requisiti minimi per essere utilizzati con il tipo di motore montato sulla vostra auto. La seconda caratteristica da tenere in considerazione è la viscosità SAE che trovate sempre indicata sul libretto e che aiuta a definire il grado di viscosità utile al corretto funzionamento del motore anche in base a fattori variabili come ad esempio la temperatura esterna (solitamente sul libretto viene indicata una tabella di riferimento).

Per scegliere l’olio motore più adatto vi consigliamo quindi di:
- consultare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo, la sezione dedicata ai lubrificanti;
- individuare le viscosità corrette;
- individuare le specifiche richieste dal costruttore (es. ACEA etc).
Un’ulteriore accortezza per tutelare la salute del motore: come controllare i livelli
Come abbiamo già detto un buon olio motore ricopre delle funzioni molto importanti, sia per il corretto funzionamento che per preservarlo dall’usura e da tempo che passa. Il cambio va fatto periodicamente ed è un’operazione che solitamente si fa durante il tagliando. A parte questa pratica periodica da fare quando indicato dal meccanico è bene comunque controllarne spesso il livello e rabboccarlo ogni volta che serve nel caso in cui il livello scenda sotto i minimi.

Per controllare il livello di olio del serbatoio ci sono varie possibilità che possono variare da veicolo a veicolo. Il metodo più comune è sicuramente la misurazione e controllo tramite asta. È un’operazione da fare a motore freddo: bisogna estrarre l’asta, pulirla, inserirla di nuovo e rimetterla a posto. La traccia lasciata dall’olio dovrà essere posizionata tra le tacche di minimo e massimo.
Oblò: presente in alcuni tipi di motociclette: è una finestra trasparente attraverso la quale vediamo il livello dell’olio.
Qualunque sia il metodo che avete installato per controllare l’olio motore, ricordatevi sempre che è bene fare il controllo a motore freddo: la pressione potrebbe simulare un livello d’olio maggiore rispetto a quello a reale. Inoltre è un tipo di operazione che deve essere sempre svolta in piano, senza pendenze o ostacoli sotto le ruote, per evitare misurazioni errate. Inoltre è necessario utilizzare la stessa tipologia di olio motore.
Se poi avete ancora dei dubbi su quando sia opportuno fare il cambio dell’olio motore, il riferimento è sempre quello: il libretto d’uso e manutenzione. S invece sospettate che sia necessario un cambio completo dell’olio presente, affidatevi ad un professionista: non è il cambio ad essere difficile ma l’olio esausto richiede uno smaltimento ben preciso per evitare forme di inquinamento.
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