Il miglior sistema di illuminazione per auto: quale scegliere?

Negli ultimi anni i sistemi di illuminazione per automobili hanno fatto passi da gigante. Le tipologie che si sono affermate in questo campo, e quindi anche le più confrontate sono sostanzialmente due: le HID e i LED. In particolar modo per quest’ultima categoria le lampadine per auto H7 Led. Ma andiamo con ordine.

Lampadine per auto LED H7 e lampadine HID

Le lampadine HID sono delle lampadine ad arco a scarica di gas, le lampade xeno appartengono a questa categoria e sono quelle che vanno per la maggiore. La luce viene creata trasmettendo corrente elettrica tra due elettrodi. In mezzo ai due elettrodi c’è per l’appunto del gas ionizzato. Ovviamente lo xeno non è l’unico gas utilizzato per la creazione di questo sistema ma ne esistono altri che aiutano a distinguere le varie tipologie di lampadina presenti in questa categoria: sodio, mercurio, alogenuro di metallo in particolare.

Le lampadine LED H7 sono invece basate sulla tecnologia led. LED è l’acronimo di “light-emitting diode” ovvero diodo ad emissione luminosa. Il diodo  è un semiconduttore costituito da una o più giunzioni allo stato solido, che produce luce quando viene colpito da corrente continua.

Come capire quale tipo di lampadina sia meglio per la nostra auto

Ovviamente entrambe le tipologie di sistema hanno i propri pro e contro. Vederli uno per uno potrebbe aiutarci a fare la scelta più adatta alle nostre esigenze.

I vantaggi delle HID

  • La temperatura di queste lampade per auto varia dai 3000k ai 12000k. Quella 6000k sono quelle più scelte poiché l’intensità luminosa è molto simile a quella della luce solare. A differenza della luce del sole però contiene delle componenti verdi e blu che ci fanno percepire la luce emessa come blu-bianca. Questo tipo di fascio luminoso è molto freddo ed aiuta a distinguere bene sia il manto stradale che i segnali.
  • La luminosità delle HID è tre volte maggiore delle lampade alogene, cosa che aiuta moltissimo in caso di nebbia e nella guida notturna.
  • Il flusso luminoso emesso è maggiore di circa il doppio di quello emesso dalle lampade alogene. La conversione dell’energia elettrica in quella luminosa sarà superiore, quindi, del 70% circa. Questo significa un notevole ampliamento del campo visivo del pilota e delle condizioni di guida più sicure.
  • I fari alogeni consumano più di 60W di corrente mentre agli HID bastano solo 35W.
  • Poichè i fari HDI non hanno filamento non ci sono problemi di spegnimento a causa del filamento rotto. Questo raddoppia la vita della lampadina rispetto alle alogene. Vi accorgerete della fine della vita della lampada HID per via dell’abbassamento graduale dell’intensità, impedendovi di trovarvi impreparati a causa di spegnimenti improvvisi.

Leggi anche il seguente articolo: Dispositivi elettronici sempre carichi anche in macchina

Gli svantaggi delle HID

Ovviamente non è tutto rose e fiori: rispetto alle lampadine per auto H7Led (https://www.silux-auto.it) ci sono dei considerevoli svantaggi.

  • La concentrazione di luce per quanto elevata non è degna di nota rispetto al LED
  • Se l’installazione della lampada e del portalampada non è eseguita correttamente si rischia di rimanere al buio all’improvviso.
  • La spia di errore può accendersi all’improvviso a causa di perdite di potenza.
  • Si può attivare lo spegnimento automatico a causa di interferenze elettromagnetiche dovute ad un’eccessiva corrente di avviamento.

A questo punto non ci presta che parlare dei pro e dei contro dei fari a LED H/.

I vantaggi delle lampadine per auto H7 LED

  • I LED hanno una lunghissima quantità di ore di lavoro, di solito fino a decine di migliaia o addirittura 100.000 ore.  In alcuni casi, scegliendo le lampadine per auto H7 LED, sarà minore la vita dell’auto che quella di quest’ultime.
  • Hanno un’alta efficienza ed un basso consumo energetico. La sorgente luminosa a LED può produrre direttamente il rosso, l’ambra e altri colori richiesti dal faro dell’automobile questo significa una potenza maggiore dell’80% rispetto agli HID.
  • La struttura dei LED H7 è semplice. La struttura di supporto interna è circondata da una resina epossidica trasparente che garantisce delle buone prestazioni sismiche,
  • Le lampadine per auto H7 LED possono essere montate su tutti i tipi di auto.
  • I fari a led H7 hanno il doppio delle lampadine per le funzioni abbagliante e anabbagliante
YouTube video

Lo svantaggio delle lampadine per auto h7 è sostanzialmente uno: il prezzo. Si tratta di elementi molto più costosi rispetto alle HID ma posso essere comunque visti come un investimento in sicurezza ed affidabilità.

Articoli della stessa categoria: