Parafango protegge la guida
È una parte molto importante veicolo, che sia a due o quattro ruote la funzione del parafango è la stessa, in altre parole quella di parare gli schizzi da acqua e fango quando le strade dissestate, quindi molto utile e in molti casi indispensabile.
In ogni caso si tratta di una parte del mezzo molto importante e quindi deve essere sempre ben efficiente e funzionante, ad esempio il parafango deve coprire bene l’area interessata dagli schizzi evitando che questi vadano a disturbare il guidatore.
La protezione del parafango deve essere integrale, quindi deve arrivare fino alla copertura idonea grazie alla quale tutti i detriti che la ruota spinge all’indietro siano bloccati senza creare pericolo per il guidatore, altrimenti sarebbe impossibile guidare perché non si riuscirebbe a vedere la strada.
Controllare l’efficienza del parafango
Primo di ogni viaggio anche breve, specie quando sappiamo che la strada può non essere pulita e asfaltata, è buona regola controllare prima di tutto i pneumatici, se usurati e se hanno la giusta pressione, poi controllare, anche se i parafanghi hanno crepe o danni e possono compromettere la guida.
Sono cose che non si fanno con la necessaria regolarità, invece sono molto importanti, come ad esempio è utile pulire il parafango con un getto d’acqua o meglio con un’idropulitrice, che con la pressione dell’acqua riesce a scrostare i sedimenti e liberare il parafango dallo sporco.
Piccole cose e dettagli che diamo per scontati ma che potrebbero metterci in difficoltà quando siamo alla guida, quindi meglio perdere qualche minuto di tempo per un controllo piuttosto che ritrovarsi in viaggio con problemi di visibilità.
Articoli della stessa categoria:
- Tappetini tessili per auto
- Tappetini per auto, un accessorio bello e che protegge
- Catene furgone per trasporti sicuri
- Fanali posteriori, controllare che siano a posto
- Trasportare comodamente sia bagagli che bici con la tua auto
- Dispositivi elettronici sempre carichi anche in macchina
- Fendinebbia: che differenza c’è con i fari normali?