Riparati dal vento e non solo per una guida sicura

      Comments Off on Riparati dal vento e non solo per una guida sicura

Soprattutto quando si tratta di stipulare o rinnovare un’assicurazione auto, vediamo che tra le possibili voci c’è quella relativa ai cristalli, in particolar modo riferita al parabrezza. Vi siete mai chiesti perché? Il vetro anteriore della macchina viene spesso dato per scontato, di utilità minima se non solo quella di ripararci dall’aria che, a grandi velocità sarebbe troppo forte. Ma non è solo questo. Il parabrezza è infatti molto di più

Anatomia del parabrezza

Con il termine parabrezza si definisce il vetro del finestrino nella parte anteriore di un veicolo, attraverso il quale il guidatore e il passeggero del sedile anteriore vedono la strada. 

I parabrezza più moderni ( http://www.silux-auto.it/ ) sono realizzati in vetro di sicurezza stratificato dove più cristalli sono incollati uno sull’altro da un sigillante all’uretano. Questi vetri sono stati inizialmente progettati per proteggere gli occupanti dei veicoli dal vento creato dal movimento del veicolo contro l’aria esterna, ma nel tempo il ruolo del parabrezza si è ampliato. Oggi, i parabrezza sono anche un componente di sicurezza molto importante soprattutto per il passeggero perché aiuta a contenere gli airbag frontali quando si attivano in seguito ad un urto frontale. Una funzione di non poco contro per quello che viene considerato solo un vetro un po’ più grande.

I diversi tipi di parabrezza

I parabrezza svolgono un ruolo importante nel funzionamento di qualsiasi veicolo. Devono essere estremamente resistenti e sicuri in modo da limitare la quantità di lesioni possibili in caso di incidente.

Tutti i tipi di vetro utilizzati nella fabbricazione dei parabrezza sono considerati vetri di sicurezza, tuttavia sono disponibili due varianti comuni sul mercato. Diamo un’occhiata a questi due tipi di vetri per parabrezza e spieghiamo quelli che sono i pro ei contro di ogni tipo.

Vetro temperato

il vetro si dice “temprato” o temperato, nel linguaggio comune, quando viene ottenuto mediante un processo di produzione chiamato ‘tempratura‘. L’altro tipo di vetro utilizzato è il vetro temperato, che è un vetro più duro e resistente del vetro standard. Questo tipo di vetro subisce un processo che prevede un rapido riscaldamento e raffreddamento che fa sì che il vetro si rompa in molti ciottoli come pezzi in caso di rottura. Nell’industria automobilistica il vetro temperato viene spesso utilizzato sui finestrini laterali e posteriori. Altri usi del vetro temperato, se volete farvi un’idea di quale sia, includono cabine telefoniche, occhiali da sole polarizzati, piatti da cucina e alcuni schermi per telefoni cellulari. Si tratta parabrezza più opachi e poco affilati che, quindi, non causeranno alcun danno ai passeggeri del veicolo se si rompe. Un aspetto negativo del vetro temperato è che non può essere riparato: in caso di rottura è necessario sostituire l’intero parabrezza. Tuttavia, il può essere riparato se presenta lievi danni.

Vetro stratificato

Il vetro stratificato o laminato è dato da due pezzi di vetro attaccati l’uno all’altro usando polivinilbutirrale (PVB) che è un tipo di plastica trasparente. Il calore estremo e l’alta pressione che vengono applicati alle lastre di vetro fa sì che il PVB le unisca formando un pezzo unico molto resistente.

Ci sono molti vantaggi nell’uso del vetro stratificato per i parabrezza. Un importante punto a favore è che il PVB impedisce che il vetro si rompa in mille pezzi verso l’interno in caso di collisione della vettura. Questo evita ogni tipo di lesione che sarebbe normalmente associata alla frantumazione del vetro.

Un altro vantaggio è che aiuta a proteggere i conducenti che non indossano una cintura di sicurezza agendo come una barriera nel caso in cui finissero sul parabrezza durante un incidente. Il vetro laminato è quello più comunemente usato in tutti i tipi di veicoli per questo motivo. Solitamente viene utilizzato per realizzare solo il parabrezza ma in alcuni casi viene utilizzato anche per i finestrini laterali e i finestrini posteriori. Al di fuori dell’industria automobilistica, il vetro laminato viene utilizzato per le vetrine dei negozi o per aree della casa che potrebbero essere soggette ad incidenti.

L’importanza della cura del parabrezza

Indipendentemente dal tipo di vetro che avete scelto, è essenziale che prendersi cura del parabrezza in ogni momento. Andrebbe ispezionato e controllato regolarmente per vedere se sono presenti eventuali crepe o lievi scheggiature. In caso di problemi con il parabrezza, è necessario ripararlo il prima possibile, mai aspettare: una rottura durante la guida comprometterebbe moltissimo la vostra sicurezza e quella degli altri veicoli su strada.

Si prega di leggere l’articolo su copertura anti grandine.